Leonardo Fioravanti...colui che inventò il Mascara.

Da quel poco che sono riuscito a sapere la storia del mascara (dal nome italiano Maschera) inizia nel 1913. In questo anno un chimico di nome T.L. Williams decide di preparare per la sorella un preparato a base di carbone e vasellina da applicare alle ciglia con un pennellino per renderle piu lunghe e voluminose. Successivamente il chimico perfezionò la sua creazione commercializzandola e la composizione venne modificata utilizzando dei coloranti e la cera Carrauba. Inizialmente per applicare questo mascara, venduto in panetti solidi, si doveva bagnare uno spazzolino e strofinarlo sul panetto per applicarlo. Solo nel 1957 tubo e pennellino vennero commercializzati insieme.

Ma se invece vi dicessi che il mascara era già stato inventato alcuni secoli prima da Leonardo Fioravanti?

Il fioravanti era un medico Italiano nato a Bologna nel 1517 e morto a Venezia dopo il 1583,la sua fu una vita errabonda in continua ricerca dei vari segreti della natura, molto simile allo stile di vita praticato da Paracelso, suo contemporaneo.

Nel 1571 pubblicò a Venezia un opera che si intitolava "Del compendio dei segreti razionali." ed indicava una formula intitolata "Del modo di fare un negro da tingere le ciglia degli occhi". 

Quello che segue è il testo originale della ricetta:

"Le donne Spagnuole e Francese si dilettano molto di avere belle ciglia negre e quelle che la natura le ha fatte altramente se le fanno negre con artifizio e il negro che usano lo fanno in questo modo. Pigliano un cucchiaio d'Ottone; e dentro lo ungono un pochetto con olio di Mandorle Dolci e poi lo mettono sopra la candela accesa pur dalla banda che hanno unta e lo fanno empire di fumo. Dipoi pigliano un pennello di coda di Varro e lo rimenano per quel fumo e col detto pennello si fa negre le ciglia. In vero il farsi negre è cosa che orna molto le donne e le parer più belle assai."

Ora ci sono gli stessi componenti di williams cioè una fase grassa (quella del Fioravanti è molto più compatibile con la pelle) e fuliggine (Williams usa carbone).

Inoltre il Fioravanti consiglia di applicarlo con la coda di Varro il cui nome botanico è Saurus Cernuus L. , una pianta palustre che produce infiorescenze penduli molto simili ai pennelli moderni utilizzati per la applicazione del mascara.

Quindi a questo punto che non sia il Fioravanti inventore del mascara?

Dott. Massei Luca